Vantaggi di un gruppo del cuore

Assistenza personalizzata nel gruppo

L’assistenza in un gruppo del cuore da parte di una persona competente, di solito un/a terapista del cuore, le dà la fiducia necessaria per aumentare continuamente la sua efficienza fisica. Nel gruppo del cuore ogni membro si allena individualmente secondo le sue possibilità.

Direzione competente

Fruisce dell’assistenza terapeutica di persone competenti. Ciò le dà sicurezza e fiducia.

Allenamento "su misura"

Svolge regolarmente attività fisica in un programma fatto su misura per lei. Senza alcuna pressione psicologica migliora la sua forma fisica, il suo cuore diventa più resistente.

Scambio di esperienze con altri cardiopatici

Il colloquio con altre persone con i suoi stessi problemi la aiuta ad affrontare meglio la malattia ed a considerare i necessari cambiamenti dello stile di vita non solo come rinunce ma anche come opportunità. Trova esperienze di altri cardiopatici su questo sito Internet sotto I membri dei gruppi del cuore raccontano.

Sapere come restare in buona salute

Nel gruppo del cuore ha accesso a tutte le informazioni importanti nell’ambito delle malattie cardiovascolari, sulla diagnosi, sulla terapia, sulla riabilitazione, sulla prevenzione secondaria e su molti altri termi e servizi.

Sicurezza ed emergenze

Nel gruppo del cuore può sentirsi sicuro. Disposizioni per la sicurezza e per le emergenze regolano l’ammissione dei membri e l’assistenza agli stessi e il modo di procedere in una situazione d’emergenza. Inoltre tutti i terapisti del cuore sono istruiti sul BLS (Basic Life Support) e in molti gruppi del cuore è a disposizione un defibrillatore automatico esterno per la rianimazione. Così in caso d’emergenza si può reagire rapidamente e correttamente.

Trovi qui il suo gruppo del cuore.