Per le persone del ramo

Questo capitolo comprende informazioni professionali e mezzi ausiliari per l’attività nel gruppo del cuore per terapisti/e del cuore, direttori medici (medici dei gruppi del cuore) e persone con compiti amministrativi.

 

Un gruppo del cuore è più di un gruppo tradizionale di persone che fanno ginnastica insieme e più che un punto d’incontro di ex pazienti. In un gruppo del cuore delle persone imparano, in diversi ambiti, a riprender fiducia nel loro corpo dopo una cardiopatia. Con dei direttive per l’attività nel gruppo del cuore la Fondazione Svizzera di Cardiologia si propone di portare questa impegnativa attività al livello qualitativo più alto possibile.

Se si interessa alla fondazione di un gruppo del cuore, in questo sito Internet trova una utile lista di controllo sui primi passi da compiere e molte altre informazioni importanti per costituire il gruppo del cuore.

Se è già impegnato in un gruppo del cuore, numerosi modelli le facilitano i compiti organizzativi. Opuscoli per i pazienti e strumenti didattici la coadiuvano nell’attività informativa e nella prevenzione secondaria. Link d’approfondimento e pubblicazioni specializzate le danno le necessarie informazioni esplicative per l’attività del gruppo del cuore.

Come gruppo del cuore rivestite un'importante funzione nella riabilitazione cardiovascolare duratura e rappresentate un partner importante per la Fondazione Svizzera di Cardiologia. Anche voi ne traete vantaggio: il prospetto informativo allegato vi offre maggiori informazioni sulle nostre offerte per i gruppi del cuore e sulle possibilità di collaborazione.