Per le persone colpite

È stato colpito da una malattia acuta e vuol sapere come potrà tornare in buona salute il più presto possibile? Può darsi che si senta già di nuovo in forma: tanto meglio! Ma che cosa può fare affinché duri?

Un infarto cardiaco, un’operazione al cuore o la diagnosi di una malattia coronarica (arteriosclerosi, angina pectoris) sono degli eventi determinanti. Con una riabilitazione mirata a lunga scadenza il rischio di un nuovo evento o di morte cardiaca improvvisa può essere ridotto nettamente. Il gruppo del cuore la aiuta a farla!

Un passo alla volta verso una salute migliore

Dapprima, un programma di riabilitazione cardiaca ambulatoriale o con permanenza le mostra le misure di prevenzione necessarie et la aiuta a mettere in atto i buoni propositi per uno stile di vita più sano. Tornato alla vita di tutti i giorni si tratta poi di applicare quanto imparato con perseveranza e a lungo termine. Purtroppo molte persone non ci riescono: già un anno dopo una riabilitazione con permanenza solo appena metà dei pazienti svolge ancora sufficiente attività fisica, un terzo ha ripreso a fumare o continua a farlo e circa tre quarti sono in sovrappeso. Così non va!

Degli studi dimostrano che i pazienti cardiovascolari hanno bisogno di assistenza per tutta la vita e che in un gruppo del cuore, assieme ad altre persone con gli stessi intenti, si riesce meglio a mantenere durevolmente uno stile di vita più sano. Quindi i gruppi del cuore offrono a questi pazienti la miglior opportunità di una vita più sana e più lunga.

Assieme ci si riesce!

Nel gruppo del cuore i partecipanti perseguono assieme l’obiettivo di riacquistare l’efficienza fisica e l’equilibrio psichico e di vivere sani e senza disturbi. Con altre persone con un destino uguale o simile svolgono regolarmente attività fisica e si sostengono a vicenda. I gruppi del cuore sono diretti da persone competenti (di solito terapisti/e del cuore) e assistiti da un medico.

Per trovare un gruppo del cuore nelle sue vicinanze consulti per favore il nostro elenco dei gruppi del cuore.

I benefici che può trarre dalla partecipazione al gruppo del cuore:

  • Riduzione del rischio di mortalità e del pericolo di un nuovo evento.
  • Miglior qualità della vita e benessere psichico.
  • Aumento dell'efficienza e della forma fisica.
  • Migliori probabilità di poter riprendere l'attività professionale e tornare presto al posto di lavoro.
  • Stabilizzazione della malattia coronarica e di eventuali malattie concomitanti.
  • Prevenzione di malattie conseguenti come p.es. l'insufficienza cardiaca.